Ticket sanitario 2014, esenzione: dal 1 luglio nuovo sistema

Dal 1 luglio non vale più l’autocertificazione sulla ricetta: la fascia sarà assegnata automaticamente. Importante verificare se si è registrati chiamando l’Usl di competenza.Ticket

A partire dal 1° luglio entra in vigore un nuovo sistema dematerializzato della sanità, che introduce, tra altre novità, la prescrizione farmaceutica digitale. Il sistema comporta nuove procedure e le USL (ex-ASL per alcune Regioni) hanno spiegato tutto ciò che si deve fare entro e non oltre il 30 giugno per non avere problemi e pagare di più.

Finora il pagamento del ticket sanitario avviene tramite attestazione della fascia di reddito da parte del medico prescrittore, oppure con autocertificazione dell’assistito al momento della prenotazione.

A partire dal 1° luglio la fascia di reddito di appartenenza (attribuita dal Ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi) comparirà in automatico sulla ricetta: non si potranno effettuare modifiche o inserimenti da parte del medico o del farmacista.

Per questo motivo, potrebbe accadere che alcuni cittadini non risultassero presenti nel Sistema TS (Tessera Sanitaria), ad esempio i lavoratori dipendenti che hanno solo il Cud e non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, oppure potrebbero risultare con una fascia di reddito non corrispondente a quella dichiarata.

ATTENZIONE: perché l’assenza dal Sistema TS dopo il 1° luglio comporterà una attribuzione automatica alla fascia più alta (con pagamento intero del ticket). Inoltre, non si potrà più fare l’autocertificazione della fascia di reddito, ma potrà avvenire soltanto presso gli sportelli Cup, oppure online (Pec, e-mail) o fax della azienda USL di appartenenza, attraverso la compilazione e invio di un apposito modulo regionale.

Fonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.