L’albero caricabatterie (video)

Electree+1 Sul mercato sono disponibili molti caricabatterie, ma nessuno è un prodigio di creatività come questo. L’electree+ è un alberello a forma di bonsai con dei pannellini solari che permettono di ricaricare qualsiasi dispositivo portatile.

L’idea è nata al progettista Vivien Muller nel 2008. Per trasformarla in realtà si rivolse a dei costruttori cinesi, ma incontrò dei problemi, per cui decise di far produrre il dispositivo negli USA.

Il bonsai utilizza 27 piccoli pannelli solari quadrati di silicio amorfo dalle dimensioni di 3,7 pollici l’uno per accumulare energia in una batteria interna da 14.000 mAh. Secondo Muller, con una singola carica l’accumulatore può ricaricare un iPhone 5 per cinque volte, oppure un Samsung Galaxy S3 sette volte, o ancora un iPad2 per due volte.

I dispositivi si possono ricaricare tramite due porte USB, o mediante la funzionalità wireless Qi oppure per mezzo di un chip NFC 1K, disponibile separatamente. Per la ricarica completa dell’accumulatore dell’alberello servono 36 ore, ma per ricaricare un comune smartphone ne sono sufficienti appena quattro.

Attualmente si tratta solo di un progetto, pubblicizzato su KickStarter, che ha raccolto solo il 15% circa dei fondi necessari a trasformare l’idea in realtà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.