La pianta al LED che si illumina senza elettricità … (video)

Quando l’innovazione della lampada al LED prende ispirazione dalla natura, ecco che nasce ‘Aura’, la pianta che si illumina e cambia colore al tocco di un petalo. Questa pianta speciale è un perfetto esempio di arredamento ecosostenibile per la vostra casa ed è in grado di emanare luce allo stesso modo di una lampada al LED da tavolo, con l’unica differenza che non ha bisogno di energia elettrica per funzionare.

La nuova lampada al LED Aura, nata da un esperimento del designer tedesco Viktor Alexander Kolbing, è una pianta dotata di un dispositivo di illuminazione al LED resistente all’acqua e da particolarissimi ‘sensori tattili’ presenti tra le foglie, le radici e i fiori del vegetale che, ad un semplice tocco (e senza alcun tipo di connessione alla corrente elettrica) riescono a cambiare il colore della sorgente luminosa che viene accesa.

L’aspetto più interessante della lampada al LED Aura, riguarda ovviamente l’interazione possibile tra tecnologia e natura, con tutti i vantaggi che ne possono derivare. E’ infatti nella sua tesi ‘I tre oggetti luminosi interattivi’ (da cui nasce l’idea della nuova lampada ‘vegetale’ al LED ), che Alexander Kolbing suggerisce “un modo diverso per concepire nuovi prodotti ecosostenibili ed interagire con essi”. Non sempre infatti, l’eco-sostenibilità di un oggetto dipende da quanto si investe nella ricerca di tecnologie compatibili con l’ambiente. A volte, i migliori esperimenti ‘green’ possono basarsi sulla semplice trasformazione di elementi già presenti in natura, portando alla scoperta di nuovi oggetti ecosostenibili utili all’uomo per migliorare il suo rapporto con l’ambiente.

[vimeo]http://vimeo.com/46981318[/vimeo]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.