I neonati sono a meno rischio infezioni con un cane in casa

bambini che, fin dalla più tenera età, vivono con un cane sono soggetti a meno infezioni. E’ questo il risultato della ricerca coordinata dal Kuopio University Hospital, in Finlandia, e pubblicata sulla rivista Pediatrics. Secondo gli esperti i neonati che vivono con i  cani sono meno soggetti ad ammalarsi.

In particolare, i bambini che vivono con un cane hanno circa un terzo di probabilità in più di non ammalarsi, contraendo meno raffreddori e meno infezioni all’orecchio. Gli esperti, per ottenere i risultati, hanno monitorato il primo anno di vita di 397 bambini, nati nella parte orientale o centrale della Finlandia tra il 2002 e il 2005, studiando la frequenza delle infezioni respiratorie. Per il monitoraggio, i genitori hanno compilato ogni settimana dei diari, fornendo accuratamente tutte le informazioni necessarie. Lo studio ha dimostrato che i bambini che vivono in compagnia di un cane hanno manifestato il 31% in meno di sintomi o infezioni del tratto respiratorio: hanno avuto meno frequentemente l’otite e hanno avuto bisogno di un minor numero di cicli di antibiotici.

La ricerca dimostra che vivere a contato con un cane, o comunque con un animale, aiuta i bambini a migliorare il proprio sistema immunitario. Le infezioni diminuiscono ulteriormente se il cane vive anche all’aperto.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.